martedì 22 maggio 2007

Crimen Sollicitationis


BBC, Sex crimes and the Vatican (articolo)


Il documentario inglese, trasmesso da BBC il 1° ottobre 2006, sbarcherà (forse) nella TV nazionale ad "Anno zero": al momento in cui scrivo Michele Santoro ha deciso che il documentario non andrà in onda questo giovedì, per verificarne alcuni passaggi (fonte).

Il documentario, comunque, è stato tradotto - sia pure grossolanamente - dai nostri omonimi di Bispensiero.it (gli amici siciliani di Beppe Grillo). È interessante notare, fra l'altro, come la TV ceda il passo ai nuovi mezzi di informazione: il film infatti è già stato visto da più di 500.000 italiani!

Esso affronta il tema assai scabroso degli abusi sessuali da parte dei preti cattolici. Soprattutto, di come la Chiesa in quanto Istituzione non faccia niente per tutelare le vittime; ma, al contrario, si preoccupi soltanto di mantenere il proprio potere e la propria immagine. Ne sarebbe prova questo documento segreto - Crimen Sollicitationis - ad opera di Joseph Ratzinger (sì, propio lui, l'attuale Papa) e che da vent'anni vieta, pena la scomunica, di denunciare qualsiasi violenza.

Buona visione!

Aggiornamento (25/5/2007): Ho modificato il link al video, perché il precedente sembra che non "funzionasse" più...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sul fatto se il video sarà trasmesso o meno da Santoro, secondo me, il focus della vicenda è il problema della libertà di informazione. In Rete è possibile raggiungere un pluralismo delle fonti tale da veder rappresentati tutti i punti di vista, mentre nei media tradizionali, i poteri interferiscono sempre sulla libera circolazione delle informazioni. Soprattutto per quanto riguarda il Vaticano che è sempre pronto ad occultare le notizie ad esso sgradite (pare anche in casi gravi come quelli della pedofilia). Anche se a me Santoro non sta paticolarmente simpatico, questa volta spero che riesca a trasmettere il video per far sì che esso arrivi anche al grande pubblico.

Per quanto riguarda i terribili fatti raccontati nel documentario, è bene che si apra un dibattito. Una democrazia libera dovrebbe fondarsi proprio sul confronto e sul dibattito. Spetta poi al cittadino decidere liberamente dopo aver confrontato i diversi punti di vista. La Chiesa avrà modo di smentire, rettificare e controbattere, ma non può pretendere che avvenga una censura preventiva perchè ciò è anti-democratico. In Italia purtoppo spesso non funziona così…

salpetti.wordpress.com

Samuel ha detto...

Caro salpetti, "sfondi una porta aperta", come direbbe il mio amico Alberto.

Pare che l'Italia, abituata com'è a Mafia Vaticano e DC, proprio non riesca a fare a meno di imbattersi nelle grottesche e inutili vicende di censure preventive, che fanno rassomigliare il nostro "bel" paese più ad un antico feudo che ad uno Stato europeo. Anche soltanto: ad uno Stato. È assai istruttivo a questo proposito il post di Paolo Attivissimo, una persona normalmente piuttosto moderata (http://attivissimo.blogspot.com/2007/05/video-bbc-bandito-dal-vaticano-spopola.html).

Comunque, siamo proprio sicuri che in Rete ci sarà ancora per molto questo pluralismo delle fonti? Sì, sono d'accordo: per adesso c'è e si vede. Ma per quanto ancora?

E se fosse solo una questione di tempo, salpetti?
tic tac, tic tac, tic tac...

PS: complimenti per il tuo blog! Continua così...

Samuel ha detto...

Mi dispiace dire che avevo ragione, ma il video è stato oscurato!

È solo questione di tempo:
tic tac tic tac tic tac...

Spero che sia un caso o solo un disguido tecnico: per adesso Google dice lapidariamente che il video non è disponibile.. Bah?!

Anonimo ha detto...

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!