martedì 28 ottobre 2008

Perequazione di guai


Studenti in corteo, Repubblica, 27/10/2008

Sono già alcuni giorni che andando a lavoro, noto curioso una studentesca di ragazzi intorno ai quindici anni. Intonano cori tipo: "Gelmini, Gelmini, vaff...o!".

Difficile dar loro torto. Mariastella Gelmini, classe 1973, è una donna piuttosto giovane, magari anche scaltra; ma che al posto di rappresentare un reale cambiamento nella politica italiana fatta da soli-vecchi e uomini-soli, altro non è che una "front-woman". Insomma la squallida valletta di una politica che -- di fronte alle tempeste che si abbattono sul Paese e più ancora sul mondo -- può solo correre ai ripari, e tentare di proteggere se' stessa, in quanto classe.

Perciò, le leggi e i decreti di questi mesi, non già volti alla regolamentazione di un nuovo sistema scolastico, sono invece tesi al becero risparmio economico -- lo capisce anche un quindicenne; come di una famiglia che di fronte all'indebitamento, decide di tagliare sui costi del cibo, comprando roba scadente.

Allora, forse, anche alla Gelmini, difficile darle torto. Intanto perché è solo una donna usata, prototipo ahimè della donna del XXI secolo; in questo caso da Tremonti, il Ministero dell'Economia delle Finanze, e chissà chi altro dell'alta finanza italiana; meglio, di quel che ne resta. Poi, perché in fin dei conti cercano solo di salvare un'azienda in fallimento. Che poi, fra l'altro, chi glielo spiega che la gente non è un'azienda?

Comunque, mi colpisce che nella legge n. 133 del 6 agosto 2008 -- forse la più importante di queste anancronistiche disposizioni scolastiche -- c'è scritto "Disposizioni urgenti per [...] la perequazione tributaria".

Perequazione tributaria. Siamo proprio sicuri che stiano cercando di distribuire equamente i tributi, le tasse?

1 commento:

patri ha detto...

this morning, reading at the newspaper, there was a long article about this...about the student (teachers,parents) demonstrations against the new education law of italy in many cities...
there were some funny photos and reflections...
people with donkey ears, "gelmini gelmini fai piangere ai bambini", "papa, quando sarò grande voglio essere una gelmini" or things like this...
interesting...