giovedì 14 maggio 2009

Il corpo delle donne


Uno dei simboli del movimento femminista in Germania dagli anni '70

Nell'era Vittoriana le donne erano viste come esseri puri e puliti. A causa di questa visione, i loro corpi erano visti come templi che non dovevano essere adornati con gioielli né essere utilizzati per sforzi fisici o nella pratica sessuale.

Estratto da Wikipedia (14/5/2009)

Nell'era contemporanea, invece, le donne sono meri oggetti sessuali. Non dico "secondo me", e non ho nemmeno la presunzione di dire che questa sia l'opinione della maggior parte degli uomini. Dico soltanto che così vengono proposte dai mezzi di comunicazione: la TV italiana purtroppo ne è un esempio tanto emblematico quanto sconcertante. Ma perché è così difficile trovare l'equilibrio?
Samuel

Non è facile parlare di un argomento così delicato per il quale opposte e faziose controparti si affrontano all'interno dello stesso mezzo, la televisione, medium del quale una parte tesse le lodi, mentre l'altra ne condanna i fini e i mezzi. Non è facile perchè dire una cosa piuttosto che un'altra in un clima come questo, dove le diverse ragioni vengono urlate (a volta anche a bassa voce) anzichè essere espresse con lucidità, si assume il ruolo di bacchettone represso o viceversa di libertino sessista a seconda delle idee espresse.
Non sono un morboso inquisitore incappucciato che brucerebbe sul rogo avvenenti ragazze accusandole di stregoneria, quasi la loro bellezza gli fosse d'inciampo.  
E sono sincero, a volte uno si accorge di essere attratto dall'immagine senz'anima nè espressione delle (inconsistenti) donne da calendario. Certo, la cosa mi urta ma è difficile non contraddirsi. Dev'essere anche chiaro (sempre che ci sia necessità di sottolinearlo) che non mi danno fastidio le belle donne.
Quindi?
Quindi, mi dispiace che alcune delle ragazze a cui tengo di più si sottopongano alla tortura di giudicare il proprio valore e la propria desiderabilità unicamente rispetto a standard estetici decisi da uomini, che guarda un po' la coincidenza, privilegiano determinati attributi fisici rispetto, invece, all'enormità di colorate sfumature che rendono una donna attraente.

Le ho scritte io queste cose?
Andrea

Circa dieci giorni fa Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi hanno pubblicato un interessante documentario in tre parti:
Capitolo 1;
Capitolo 2;
Capitolo 3.

2 commenti:

lupoalbert ha detto...

caro andrea,
ho visto il video della quale mi parlavi l'altra sera,
Nonostante la parità dei diritti tra uomo e donna, la donna sta sempre volutamente, un gradino più in basso e il bello e che non se ne rendo conto(nella maggioranza dei casi).
Che triste realtà che viene descritta. Spero che siano le donne in primis a vedere questo video. Di soprammobili ce ne sono tanti, sono belli li dentro quella scatola nera ma sai come li chiamiamo al mio paese i soprammobili?? "i pisciature". Complimenti per il blog.

Andrea ha detto...

Firmo e sottoscrivo.
Grazie del contributo, ciao!!