martedì 7 novembre 2006

Sindone



da sindone.org

Fine anni '90. Era un venerdì pomeriggio e mi trovavo a scuola aspettando il corso pomeridiano d'inglese. Io e i miei compagni, in attesa di 2 pesanti ore di lezione nell'aula 8E facevamo quello che comunemente si fa quando si aspetta: alcuni fumavano spinelli a nastro, altri parlavano di ragazze e gradi d'inclinazione sessagesimali; nel frattempo il rappresentante di classe vestito da squatter tentava di dividere due che si insultavano la mamma per questioni riguardanti il fantacalcio.

In mezzo a tutta questa sobrietà mi trovavo io, accasciato sulla cattedra con il walkman a cassetta dotato di sistema Dolby per l'abbattimento del fruscio, struggendomi alla voce di Loretta Goggi che stava cantando "Maledetta Primavera".

Ad un tratto Alberto si avvicina interrompendomi sul "per innamorarsi basta un'ora..." costringendomi a togliermi l'auricolare sinistro e ascoltarlo. Alby era seriamente deluso, aveva fatto la fila per vedere la Sindone esposta a Torino ma era andata male: "Non sono riuscito a vederla perchè c'era un lenzuolo davanti."

Non ho mai avuto il coraggio di rispondergli.

Nessun commento: