domenica 3 dicembre 2006

In film veritas


Chi siamo, da dove veniamo, dove siamo diretti, qual è il senso dell’esistenza, riuscirà l’Inter a vincere il campionato. Sono i grandi interrogativi su cui da secoli stanno arrovellandosi le migliori menti dell’umanità. Di fronte alle molteplici e farraginose risposte partorite a riguardo dalla filosofia umana questo blog, dall’alto della sua indiscussa autorevolezza, ha deciso di prendere posizione. Non proponiamo verità preconfezionate ma un nuovo metodo per trovare risposte.

Spesso le soluzioni, le risposte sono più semplici e più vicine di quanto potessimo pensare. Basta con libri, saggi, filosofia. Proviamo a guardarci intorno. Avete mai provato nei film? :-)


_________________________________________________

Ci sono momenti della vita in cui tutto quello che stiamo facendo, tutto quello che c’è intorno a noi ci appare privo di senso (1). Poi improvvisamente un sorriso, un fiore, un numero (2) ci riconcilia con la vita.

Ma quali ingredienti possono dare significato alla nostra esistenza? La famiglia, gli amici (3).
E se la famiglia fosse una semplice convenzione sociale. E se un uomo e una donna fossero le persone meno adatte a sposarsi (4)?
Sciocchezze, basta solo avere un pizzico di spirito di sacrificio e la forza di immaginare (5) la propria esistenza al fianco di un altro.

Mah! Alla fine ogni uomo è un isola (6). Solo prendendo coscienza di questo si potrà avere la lucidità di rigettare il mito del “metter su famiglia” e godersi la propria esistenza. Anche se … qualunque scelta tu faccia c’è sempre qualcosa dentro di te che vorrebbe il contrario. E se fossimo arcipelaghi?

E se tutto quello che ho detto fosse una grande sciocchezza … ma questa è un’altra storia (7)!
____________________________________________
(1) Il senso della vita (Monty Python) 1983
(2) Dopo mezzanotte (Davide Ferrario) 2003
(3) La vita è meravigliosa (Frank Capra) 1946
(4) Pensavo fosse amore invece era un calesse (Massimo Troisi) 1991
(5) The family man (Brett Ratner) 2000
(6) About a boy (Chris Weitz, Paul Weitz) 2002
(7) Irma la dolce (Billy Wilder) 1963

Nessun commento: