martedì 17 giugno 2008

Miscredente


Giannizzeri di Patrol Izmir

Miscredente: chi mostra incredulità e diffidenza verso affermazioni od opinioni altrui, spec. generalmente accettate
Dizionario della lingua italiana De Mauro

"Le ragazze sono come le mele sugli alberi. Le migliori sono sulla cima dell’albero. Gli uomini non vogliono arrivare alle migliori, perché hanno paura di cadere e ferirsi. In cambio, prendono le mele marce che sono cadute a terra, e che, pur non essendo così buone, sono facili da raggiungere. Perciò le mele che stanno sulla cima dell’albero, pensano che qualcosa non vada in loro, mentre in realtà “Esse sono grandiose”. Semplicemente devono essere pazienti e aspettare che l’uomo giusto arrivi, colui che sia così coraggioso da arrampicarsi fino alla cima dell’albero per esse. Non dobbiamo cadere per essere raggiunte, chi avrà bisogno di noi e ci ama farà di tutto per raggiungerci."

Non credo.

3 commenti:

Samuel ha detto...

Luogo comune (esempio):

* Il Carso è pieno di vipere.
* Qualsiasi serpente visto in Carso è quasi certamente una vipera.
* Io stesso, e chiunque vada in Carso, vediamo spesso vipere in Carso.
* Se vengo morso da una vipera in Carso, mi precipito in Pronto Soccorso e mi faccio iniettare il siero antivipera.
* In Pronto Soccorso mi iniettano il siero antivipera. Era proprio una vipera.
* Lo racconto a tutti, e vengo intervistato anche dal giornale locale.

La prima e la seconda affermazione sono false. L'avvistamento certo di vipere in Carso è un fenomeno raro; i serpenti non velenosi (Coluber viridiflavus, Elaphe longissima) sono molto più frequenti. La terza costituisce un'esperienza-trappola (esperienza deformata da luogo comune. La gente vede serpenti non velenosi, e li chiama "vipere" perché il Carso è pieno di vipere). Con la quarta, inizia un pericolo reale. L'iniezione di siero antivipera è una pratica pericolosa, che causa spesso la malattia da siero. La quinta è una falsa conferma scientifica. In realtà, i medici del Pronto Soccorso condividono lo stesso luogo comune di partenza, e, anche se resta un dubbio, possono decidere di praticare comunque la terapia in via precauzionale. La sesta conclude il ciclo. L'idea che il Carso è pieno di vipere si diffonde e si rafforza.

Anonimo ha detto...

Post molto bello... Solo una cosa: Samuel fuma un po' di meno... ;)

Anonimo ha detto...

In riferimento all'esempio citato, più o meno immaginario, delle mele/ragazze, trovo comunque interessante che le donne che lo citano si ritengano sempre tra quelle ancora appese all'albero...
Sottolineerei che, in ogni caso, prima o poi marciranno e cadranno anche loro...