giovedì 10 dicembre 2009

Le lettere della mia vita (B)


Da un manoscritto di Bernhard von Clairvaux

Non che sia particolarmente affezionato alla B, ma B mi ricorda tantissimo gli anni delle "superiori".

B non era né bella né brutta. Spregiudicata e senza il senso della misura. Non ricordo bene se fosse il primo o il secondo anno, ma ricordo benissimo che ero insieme a tutta la cricca dei miei amici alla stazione. Lei con quella di alcune fra le mie stesse compagne di classe.

Tuttora non capisco cosa l'abbia spinta a farlo, ma come colta da un improvviso e divertito stupore, mi ha gridato - potevi anche dirmelo di esserti preso una cotta per me, al posto di scrivere questa stupida lettera! - e mentre lo diceva, agitava un foglio che probabilmente riportava soltanto qualche abbozzo di equazione.

In sostanza, era un normalissimo scherzo; però mi sono vergognato tantissimo davanti ai miei amici.

Da allora, non ho mai scritto lettere d'amore.

Le altre lettere:
Lettera A

Nessun commento: