lunedì 14 maggio 2012

Il Prete Bravo




Qualsiasi talk-show si rispetti, soprattutto se rivolto a un pubblico popolare, esibisce tra i suoi protagonisti più o meno autorevoli, un sacerdote cattolico.
Il Prete Bravo.
Conosciamolo meglio.
La caratteristica peculiare del Prete Bravo è riuscire a esprimere concetti assolutamente innocui con toni da rivoluzionario grintoso.
Per capirci, tra le sue specialità vi è quella di alzare la voce e gesticolare con affanno per dire 'L'ultimo chiuda la porta'' oppure che 'Il nuoto è uno sport completo' .
E' inoltre campione per ciò che riguarda l'esprimere con energia idee che hanno la forza di uno starnuto represso, rivestendole di ardore da curva ultras e buon senso da tavolo di osteria, tovaglia a quadretti e bicchiere di vino rosso inclusi. Aspetta, salami appesi alle travi e teste d'aglio intrecciate che pendono da chiodi affissi alle pareti. Ecco, la paternale è servita.

Ci si chiede a volte se un nonno ateo umanamente sensibile non sarebbe in grado di fare altrettanto e forse meglio ma senza quell'aria di uomo di Dio tanto piacione.
Qualche saggio diceva, e non era un prete, che per volere piacere a tutti si finisce per non piacere a nessuno.
Pubblicità.

Nessun commento: