domenica 18 febbraio 2007

La borsa ... la vita




Ho cambiato la mia borsa. Mi seguiva fedelmente in ufficio tutte le settimane, lo faceva da quasi dieci anni. Era ormai stanca, logora anche se non glielo mai detto. E’ incredibile come i ricordi siano a volte legati a doppio filo a degli oggetti. Me ne sono reso conto quando ho aperto il cofano della macchina per prenderla. Solo allora ho realizzato che sarebbe stata l’ultima volta e in un flash improvviso l’ho rivista cavalcare l’ultimo decennio della mia vita; sbracata sulla sedia accanto alla mia in ufficio o timidamente appoggiata sul sacro e polveroso suolo di un’aula universitaria.

Ti sei annoiata in tutti questi anni? Beh, ma in fondo, anche tu, cosa potevi pretendere? Segmento economico, color blu elettrico. Te lo vedi un signor manager con te a tracollo?
Ma hai avuto anche tu i tuoi momenti di gloria. Ti ricordo tronfia e impettita nei corridoi di “Palazzo Nuovo”, il giorno della laurea ma anche complice e indulgente in ufficio mentre giocavamo a rigori con le sedie e la pallina di carta.

Le stagioni sono passate e tu eri sempre lì ad osservarmi; mentre ridevo, mentre mi affannavo, anche quando mi illudevo che qualcosa stesse cambiando. Chissà cosa avrai pensato. Chissà se quella cerniera rotta era in realtà il tuo benevolo e sghembo sorriso.

Ed ora ti ho tradito con una più nuova, giovane, fresca. Non volermene ma è la vita. Pare che funzioni così. Non si può vivere con la testa rivolta all’indietro ma protesi eroicamente verso il futuro, questo luogo nel quale nessuno è mai andato ma verso il quale tutti si incamminano con indifferente incoscienza.
Mi hanno chiesto di scegliere tra la borsa e la vita; e senza neanche farmi alzare le mani. Tu cosa avresti scelto?

Ma niente paura: non si butta nulla, tanto meno i ricordi. Finirai dignitosamente i tuoi giorni nel fondo di qualche armadio. Ogni tanto lo aprirò e ci scambieremo uno sguardo di intesa. Parleremo dei vecchi tempi e ci sfiancheremo di ricordi … l’unico paradiso dal quale nessun dio potrà mai cacciarci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

no, guarda che dal paradiso ce ne siamo andati noi :-)

Anonimo ha detto...

visto che non ero stato chiaro:

http://www.hypertrek.org/index.php/tos33?&ndx=322


e


http://www.hypertrek.org/index.php/tos25?&ndx=322