giovedì 22 novembre 2007

Io odio Novembre




Io odio Novembre.
A Novembre i primi due giorni sono dedicati a che non c'è più.
E questo è tutto un dire di ciò che ci aspetta nei restanti 28 giorni.
Novembre è inutile, basterebbe aumentare di 15 giorni l'uno i mesi di ottobre e dicembre e nessuno ne sentirebbe la mancanza.
A Novembre il clima dà il peggio di sè, è come se ritenendoci responsabili del surriscaldamento globale, volesse vomitarci addosso tutta la sua frustrazione.
A Novembre il tempo non è brutto, è triste e c'è una bella differenza tra essere brutto ed essere triste.
Quando prendo l'influenza a Novembre il tempo sembra non passare mai e invece di riprendermi in qualche giorno i tempi di degenza sembrano diventare pari a quelli di chi contrae la schistosomiasi.
Sì ma non è che lo dica soltanto io, Novembre è il soggetto di una delle più orrorifiche poesie che siano mai state scritte nella storia della letteratura:

Novembre

Gemmea l'aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l'odorino amaro
senti nel cuore...

Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al più sonante
sembra il terreno.

Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile. E' l'estate,
fredda, dei morti.

No, non si tratta di Edgar Allan Poe, neanche di Stephen King ma del nostro connazionale Giovanni Pascoli in un momento di riflessione guarda caso nel mese di Novembre. Uau che gioia che ispira questo mese!!

Io sono per l'annichilimento del mese di Novembre, la sua distruzione e definitiva cancellazione dal calendario.

Finalmente una battaglia civile degna di essere combattuta.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai Andrea, guarda il lato positivo... il 21 sono nata io, senza Novembre probabilmente la mia personalità sarebbe diversa..

Andrea ha detto...

E' vero, in tuo onore ritratto tutto, W Novembre!!

Anonimo ha detto...

E' cosa assai depauperante per un giovane definire un'opera del Pascoli tanto negativamente. Cicerone scriveva "O tempora, o mores!"

Anonimo ha detto...

Hmmm, Novembre e Maggio sono i due mesi più... belli: nel senso di "si transizione, intermedi, indistinti... ma forieri dell'estate e dell'inverno".
Clima ideale per sognare o rimuginare, in tutti i case per lasciare volare lo spirito.

http://joinme.splinder.com

Andrea ha detto...

Introdurre opere di alto valore artistico attraverso l'ironia non è "depauperante", è semplicemente uno stile.

"Ridendo dicere verum".
Lo diceva il poeta latino Quinto Orazio Flacco e, per quanto possa aver valore, lo dico anche io.

Anonimo ha detto...

Eppure, sul significato di "orrorifico", che in ogni caso si colloca al limite di una grammatica generativa, piuttosto che descrittiva, non sussista dubbio alcuno. Purtuttavia continuo a non cogliere l'attinenza con il motto Oraziano; se ironicamente si definisce il Pascoli "orrorifico", nient'altro è che la conferma di ciò che si pensa..."opere di alto valore artistico"...ritrattazione dell'ultim'ora?

Andrea ha detto...

1- "Orrorifico" non intende un giudizio di merito sulla qualità della poesia ma sul sentimento che essa evoca.
2- Le parole di Orazio mi fanno pensare che l'ironia, la caricatura o comunque stili apparentemente "leggeri" possano essere veicolatori di messaggi più importanti.

Anonimo ha detto...

No, no! Non ci siamo proprio...
ma ti rendi conto di quello che stai scrivendo? Abbi un minimo di dignità nel riconoscerti autore di un'affermazione sbagliata, direi "orrorifica"!

Unknown ha detto...

Daii peró,non dite cosí in fondo un mese vale l'altro cosa puó mai cambiare. Se i mesi sono 12 ci sará pure un motivo,ogni mese ha la sua bellezza. Guarda il lato positivo di novembre:ci sono le castagne,le foglie cambiano colore e diventano gialle e arancioni (l'ideale per sognare *_*),l'aria comincia a rinfrescare dopo piú di 3 mesi di caldo asfissiante. Insomma Novembre,un po' come Maggio,ti da l'assaggio della stagione che verrá perchè in fondo Autunno e Primavera sono solo dei periodi di transizione. Maggio ti da il sapore dell'estate,del caldo,del sole Novembre ti da l'assaggio dell'inverno,il freddo,i temporali. Certo,fa buio molto presto e questa cosa potrebbe anche non piacere ma io penso che un po'di buio ci vuole perchè ti da quella sensazione di pace,poi immagina il buio e te che stai a casa con una bella coperta e una tazza di cioccolata calda. Novembre è un bel mese ed io sono nata proprio in questo mese! Il 13 di novembre :D