sabato 26 dicembre 2009
Mutua fascinazione
lunedì 21 dicembre 2009
Il maggiordomo
giovedì 10 dicembre 2009
Le lettere della mia vita (B)
Da un manoscritto di Bernhard von Clairvaux
Non che sia particolarmente affezionato alla B, ma B mi ricorda tantissimo gli anni delle "superiori".
B non era né bella né brutta. Spregiudicata e senza il senso della misura. Non ricordo bene se fosse il primo o il secondo anno, ma ricordo benissimo che ero insieme a tutta la cricca dei miei amici alla stazione. Lei con quella di alcune fra le mie stesse compagne di classe.
Tuttora non capisco cosa l'abbia spinta a farlo, ma come colta da un improvviso e divertito stupore, mi ha gridato - potevi anche dirmelo di esserti preso una cotta per me, al posto di scrivere questa stupida lettera! - e mentre lo diceva, agitava un foglio che probabilmente riportava soltanto qualche abbozzo di equazione.
In sostanza, era un normalissimo scherzo; però mi sono vergognato tantissimo davanti ai miei amici.
Da allora, non ho mai scritto lettere d'amore.
Le altre lettere:
Lettera A
lunedì 23 novembre 2009
Rip!, a remix manifesto
Il documentario Rip!, A remix manifesto
Brett Gaylor ha preparato un documentario gradevole e avvincente sui cosiddetti "copyleft", e più in generale sull'importanza di un approccio libero e aperto alla cultura e alla sua diffusione. In pratica il corrispettivo culturale del concetto open-source nel software. Il tutto partendo dall'esperienza remix di Girl Talk, un popolare artista che miscela e ri-campiona oltre venti canzoni per creare un nuovo brano completamente differente.
Da non perdere!
Il film completo si può vedere o scaricare qui:
http://www.ripremix.com/getdownloads/
Samuel
giovedì 19 novembre 2009
La maledizione del faro
Ragionare lucidamente.
Cogliere la sottile differenza tra le diverse visioni che animano un acceso dibattito.
Intercettare le tenui sfumature che contraddistinguono inferenze apparentemente incontrovertibili richiamando così a un’opportuna perplessità i propri interlocutori.
E per questo acquisire credito.
Riscuotere lodi ed elogi, materializzarsi quale oggetto di speranza per i confusi, faro nella nebbia per fragili scialuppe agitate da quei violenti e furiosi flutti che sono i sentimenti: ispirare così rispetto, ottenere considerazione.
E’ la maledizione del faro: avere il potere di operare per gli estranei tutto ciò che non si è in grado di ottenere per se stessi.
domenica 1 novembre 2009
Il B-side dell'affaire Marrazzo
Un palazzo della Roma trans, Annozero, puntata del 29/10/2009
Abitare in un palazzo grigio e squallido. Antenne paraboliche sui balconi, puzza e piscio per le scale.
Perché studiare, elevare il proprio "status"? Perché conquistare una posizione prestigiosa, guadagnare un sacco di soldi? A cosa serve impegnarsi in un ciclo di studi duro e infinito?
Perché impegnare tanti anni per raggiungere questi ed altri obiettivi, per poi finire a cercare amore e affetto in quegli stessi posti dai quali si era fuggiti? In un palazzo grigio e squallido. Antenne paraboliche sui balconi, puzza e piscio per le scale.
Samuel
lunedì 26 ottobre 2009
venerdì 9 ottobre 2009
venerdì 25 settembre 2009
Male
"La più grande astuzia del demonio è di persuaderci che non esiste."Charles Baudelaire
Delinquente, Criminale.
Diffamatore.
Folle.
Mostro.
Alienato paranoide.
Pazzo squilibrato.
Modesti e ignari collaboratori di intelletti superiori.
Il Male ci tratta bonariamente, come se ci fossimo smarriti. Vorrebbe che ci rendessimo conto di quanto siamo simili a Lui.
venerdì 4 settembre 2009
Alleg(o)ria
Giuseppe Bonito, Don Chisciotte combatte contro i mulini a vento, 1759
mercoledì 26 agosto 2009
martedì 18 agosto 2009
Buongiorno #6
lunedì 3 agosto 2009
L'anello mancante
World Science Festival 2009: Bobby McFerrin dimostra la potenza della scala pentatonica dal World Science Festival di Vimeo.
Bobby McFerrin sostiene, con un esperimento stupefacente, che indipendentemente dal luogo e dalla cultura, l'uomo è programmato per riconoscere e ricalcolare certe frequenze (le note musicali), senza sforzo cosciente!
Vedere per credere.
Samuel
lunedì 27 luglio 2009
martedì 14 luglio 2009
Angoscia
Will You Be There? In our darkest hour In my deepest despair Will you still care? Will you be there? In my trials And my tribulations Through our doubts And frustrations In my violence In my turbulence Through my fear And my confessions In my anguish and my pain Through my joy and my sorrow In the promise of tomorrow I'll never let you part For you're always in my heart Michael Jackson, artista | Sarai lì? Nei nostri momenti più bui Nella mia disperazione più profonda Ti occuperai ancora di me? Sarai lì? Nelle mie prove E le mie tribolazioni Attraverso i nostri dubbi E le frustrazioni Nella mia violenza Nella mia turbolenza Attraverso la mia paura E le mie confessioni Nella mia angoscia e il mio dolore Attraverso la mia gioia e il mio dispiacere Nella promessa di domani Non ti lascerò mai andar via Perché sei sempre nel mio cuore |
lunedì 6 luglio 2009
Gli intrattenitori
mercoledì 24 giugno 2009
Automi
"Le figure animate stanno ritteadornando ogni pubblica viaE sembrano respirare nella pietra, omuovere i loro piedi di marmo."
Pindaro, Settima delle Olimpiche IV Secolo a.C.
venerdì 29 maggio 2009
Una volta ancora
giovedì 14 maggio 2009
Il corpo delle donne
Uno dei simboli del movimento femminista in Germania dagli anni '70
Nell'era Vittoriana le donne erano viste come esseri puri e puliti. A causa di questa visione, i loro corpi erano visti come templi che non dovevano essere adornati con gioielli né essere utilizzati per sforzi fisici o nella pratica sessuale.
Estratto da Wikipedia (14/5/2009)
Nell'era contemporanea, invece, le donne sono meri oggetti sessuali. Non dico "secondo me", e non ho nemmeno la presunzione di dire che questa sia l'opinione della maggior parte degli uomini. Dico soltanto che così vengono proposte dai mezzi di comunicazione: la TV italiana purtroppo ne è un esempio tanto emblematico quanto sconcertante. Ma perché è così difficile trovare l'equilibrio?
Samuel
Non è facile parlare di un argomento così delicato per il quale opposte e faziose controparti si affrontano all'interno dello stesso mezzo, la televisione, medium del quale una parte tesse le lodi, mentre l'altra ne condanna i fini e i mezzi. Non è facile perchè dire una cosa piuttosto che un'altra in un clima come questo, dove le diverse ragioni vengono urlate (a volta anche a bassa voce) anzichè essere espresse con lucidità, si assume il ruolo di bacchettone represso o viceversa di libertino sessista a seconda delle idee espresse.
Non sono un morboso inquisitore incappucciato che brucerebbe sul rogo avvenenti ragazze accusandole di stregoneria, quasi la loro bellezza gli fosse d'inciampo.
E sono sincero, a volte uno si accorge di essere attratto dall'immagine senz'anima nè espressione delle (inconsistenti) donne da calendario. Certo, la cosa mi urta ma è difficile non contraddirsi. Dev'essere anche chiaro (sempre che ci sia necessità di sottolinearlo) che non mi danno fastidio le belle donne.
Quindi?
Quindi, mi dispiace che alcune delle ragazze a cui tengo di più si sottopongano alla tortura di giudicare il proprio valore e la propria desiderabilità unicamente rispetto a standard estetici decisi da uomini, che guarda un po' la coincidenza, privilegiano determinati attributi fisici rispetto, invece, all'enormità di colorate sfumature che rendono una donna attraente.
Le ho scritte io queste cose?
Andrea
Circa dieci giorni fa Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi hanno pubblicato un interessante documentario in tre parti:
Capitolo 1;
Capitolo 2;
Capitolo 3.
giovedì 30 aprile 2009
Crocerossine/i
"Ora parto: ma sappiate, Katerina Ivanovna, che effettivamente voi non amate che lui. E, più lui vi fa oltraggio, più amore voi gli portate. Qui appunto sta la vostra autotortura. Lo amate proprio tal quale: in quanto vi oltraggia, voi lo amate. Se si correggesse, subito voi lo abbandonereste e vi disamorereste di lui. Egli v'è indispensabile, invece, per prospettarvi continuamente l'eroismo della vostra fedeltà e per rinfacciargli l'infedeltà sua. E tutto questo per l'orgoglio che avete. Oh, qui si assiste a un gran sfoggio di umiltà e di umiliazioni, ma alla base di tutto c'è l'orgoglio..."
I fratelli Karamazov, Fedor Dostoevskij
martedì 28 aprile 2009
I maiali con la nausea
Il Vecchio Maggiore, da "La fattoria degli animali"
Dopo le mucche che impazziscono, e i polli che diventano depressi, ora abbiamo i maiali assassini con il voltastomaco.
Sarà che siamo diventati così simili agli animali, che loro si sono incacchiati?
Dodici voci si alzarono furiose, e tutte erano simili. Non c'era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
George Orwell, La fattoria degli animali (1945), Explicit
PS: ecco la mappa della diffusione della febbre suina in tempo "reale".
lunedì 20 aprile 2009
Stand-by
mercoledì 15 aprile 2009
Sorpresa! #2
domenica 12 aprile 2009
Inconcludente
Un sottile nervosismo tendeva l'aria.
martedì 31 marzo 2009
Walker Texas Ranger
venerdì 27 marzo 2009
Adesso
lunedì 9 marzo 2009
Per sempre
"Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti.
Colui che non chiede è uno stolto per sempre." Proverbio cinese
mercoledì 25 febbraio 2009
Sorpresa!
venerdì 6 febbraio 2009
Si sposta soltanto
sabato 24 gennaio 2009
Victor, avevi già capito tutto
Lo slogan scelto per pubblicizzare la nuova Toyota iQ è: