giovedì 3 gennaio 2008

Teoria degli insiemi (d'amore)


Insiemi: (A)more, am(I)cizia, pa(S)sione (fatto con Krita)

Eccola qua, la mia teoria è semplicissima. Lineare. Elementare. La teoria degli insiemi si studia fin dall'inizio: in prima elementare, in prima media, in prima superiore e perfino al primo anno di molti corsi di laurea. È la prima cosa da sapere.

Possibile che sia così difficile concepire e spiegare l'amore? L'amicizia (autentica, intima) ne è un sottoinsieme. Strettamente incluso, si direbbe, nell'insieme definito amore. Strettamente, perché non sono la stessa cosa. Strettamente, perché l'amore include ancora dell'altro: la passione, ad esempio. Cioè il sesso, l'attrazione fisica, quella difficilmente definibile alchimia tutta stomaco e niente cervello. Tuttavia disgiunti: passione e amicizia sono due cose diverse ma incluse entrambe in quell'insieme che chiamiamo amore.

A me sembra banale, perfino un po' pleonastico, esporre un simile ragionamento. Eppure ci sono un sacco di persone, molte donne in verità, che intendono questi sentimenti in modo differente. Ampie intersezioni della passione con l'amore l'amicizia e con il vuoto attorno. Amicizia e amore disgiunti. Come si fa? Aiutatemi voi. Come concepire di amare una persona che non ti sia prima profondamente amica? Oppure, al contrario, come si può amare una persona per la quale non ci sia già una forte attrazione?

Un inguaribile idealista,
Samuel

4 commenti:

Andrea ha detto...

Appena scopro cos'è successo a Ustica rispondo alla tua domanda, ci vorrà un attimo...

Anonimo ha detto...

Imitando lo stile di Checco Zalone mi verrebbe da dire:
"Ma sì, alla fine, mi hanno imparato, che colla micizia o colla more, l'importante è stare INSIEMI..."
:P

Anonimo ha detto...

forse per noi uomini è così semplice, ma per loro, le donne non è così schematico, loro devo sentire emozionarsi rabbrividire, il loro sesto senso si deve accendere, sono influenzate da soap e film dove l'amicizia è un qualcosa che viene dopo, credo che il cerchio principale per loro non sia l'amore ma la passione che racchiude i suoi sottoinsiemi amicizia e amore. omar falworth spiega cosa significhi amare una persona e dice: Amare una persona è... di O. Falworth
Averla senza possederla. Dare il meglio di sé senza pensare di ricevere. Voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine. Temere di perderla, ma senza essere gelosi. Aver bisogno di lei, ma senza dipendere. Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine. Essere legati a lei, pur essendo liberi. Essere un tutt’uno con lei, pur essendo se stessi. Ma per riuscire in tutto ciò, la cosa più importante da fare è... accettarla così com'è, senza pretendere che sia come si vorrebbe. (Omar Falworth)

Anonimo ha detto...

Interessante e decisamente attuale, cosa ha scritto un saggio dell'antichità in relazione a questo argomento. Descrivendo con un linguaggio poetico quattro cose non conosceva, trasmette bene l'idea di incertezza e di quesito che "arrovella" le nostre menti...
"Ci sono tre cose che sono risultate troppo meravigliose per me, e quattro che non ho mai conosciuto: la via dell'aquila nei cieli, la via del serpente sulla roccia, la via della nave nel cuore del mare e la via dell'uomo robustocon una fanciulla".
Proverbi 30,19-20 TNM